Il tè in Uzbekistan

Il tè qui in Uzbekistan non è solo un drink, ma è una antica tradizione, una cultura speciale. La giornata di ogni uzbeko inizia e finisce con un sorso di tè caldo aromatico; la componente indispensabile di una giornata impegnativa: al mattino a colazione, dopo un pranzo, a cena o all’arrivo degli ospiti. Questa nostra tradizione ha origine nel 19 ° secolo, quando i commercianti cinesi portarono qui i primi set di raccolta di decotti.

Il tè verde è il più popolare nel nostro paese e veniva precedentemente preparato in bellissime brocche di rame (kumgans), che inizialmente venivano utilizzati per lavarsi le mani. I nomadi asiatici usavano preparare il mattino lo shirchoy : tè con latte e una piccola aggiunta di sale e spezie; molto calorico e talvolta sostituiva una colazione completa. Oggi lo shirchoy viene preparato in occasioni speciali: nella stagione fredda o durante le vacanze e le celebrazioni familiari. Bere il tè è alla base dell’ospitalità uzbeka. Ogni uno di noi accoglie il suo ospite con pane fresco e una tazza di tè caldo aromatico.

Qui in Uzbekistan, c’è uno speciale rituale: prima di servire il tè caldo, viene versato 3 volte in una ciotola e la quarta in quella dell’ospite o del padrone di casa guardandolo negli occhi come segno di profondo rispetto e purezza dei rapporti. Un altro dettaglio speciale è che il tè viene versato nella ciotola gradatamente . Maggiori sono i rabbocchi di tè nella tazza dell’ospite, tanto più l’ospite è importante. Se invece l’ospite non è il benvenuto, cosa estremamente rara, il proprietario della casa gli versa una tazza piena di tè. Chi serve il tè?Di solito lo fa il più piccolo della casa, oppure una donna. Solo se ci sono ospiti importanti il tè viene servito dal padrone, per mostrare ancora più rispetto.

Durante il matrimonio il tè viene servito dalla sposa. E’ proprio questo il suo compito: preparare il tè e servirlo.Intorno ai 7-8 anni si inizia ad imparare a versare il tè, inoltre, si fa di tutto per poterlo fare in relax, ecco perché abbiamo inventato i letti da tè!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *