CULTURA E TRADIZIONE
Noi uzbeki tradizionalmente utilizziamo un tavolo basso, i commensali si siedono a terra su dei cuscini; possono sedersi a gambe incrociate oppure possono allungarsi sotto al tavolo. Questo tavolo si chiama 𝐝𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐤𝐡𝐚𝐧 e da sempre è stato onorato come qualcosa di caro e sacro, considerato il simbolo dell’abbondanza.
L’etichetta di condotta a tavola e le regole dell’assunzione del cibo sono state osservate da noi uzbeki fin dai tempi antichi.
Per prima cosa si mette in tavola il pane, frutta e verdura, miele e marmellata che sono gli ornamenti principali.
Il pasto viene iniziato prima dalle persone anziane che sono presenti e, uno di essi legge una sura del Corano in memoria degli antenati e parenti della famiglia.
Il tè profumato dopo il pasto è considerato uno splendido dessert. Dopo che il pasto è stato consumato, il capofamiglia o la persona più anziana a tavola apre le mani per la benedizione. In questa tradizione che è la fine del pasto si esprimono gli auguri, la salute a tutti e la gratitudine al cuoco.
Quando sarete qui in Uzbekistan, presso alcuni ristoranti è possibile mangiare al dastarkhan oppure optare per un tavolo alla occidentale, che si trova ovunque.